Tombola della crisi / 90. La lotta di mezza classe

90, LA LOTTA DI MEZZA CLASSE.

005

Certo, se è partito in automatico, ha rubato l’intervista a Berdini e ha tentato la scalata alla prima pagina vendendo un chiacchiericcio da paese impiccione come fosse un Watergate, una domanda su perché si scelga questo mestiere non la farei solo a lui, la farei al mondo. Perché la notizia non c’è (molto, molto di rimbalzo, forse, ha portato un po’ di chiarezza (?) in un gran casino: Berdini alla fine si è ‘costituito’, ma è un caso ed è un altro mestiere quello del padre confessore, ci vuole un ego e una sicumera che neanche un attore…). Spero che il ‘pezzo’, diciamo così, gli sia stato assegnato dal direttore, caporedattore o chi per loro. L’orizzonte non cambia, anzi, ma almeno si spera che senza pressioni e senza ‘fame’ possa essere un’altra l’idea di giornalismo, sua e del mondo. Se no il più forte resta Mammucari (che comunque, anche lui, fa un altro mestiere). Questa fa il paio con la telefonata della ‘Zanzara’ al ministro Barca di qualche anno fa (tanto per far capire che non è un discorso di parte, me ne frega assai…).
A me è il cinismo da ‘bottega, entrata autonoma’ che in parte fa ridere, se lo vedo nell’individuo (puoi sempre mandare a vuoto, fregartene), e in parte m’incazza un poco, se lo vedo in circolo e dato per buono una volta per tutte ‘perché si fa così’. E non vale solo per il giornalismo, vale per tutti gli ambienti a tenuta stagna che fanno di questo un periodo di guerre civili piccole, micragnose, di lotte di mezza classe. Mamma mia…

[A partire dalle dichiarazioni dell’assessore Paolo Berdini nei confronti del sindaco Virginia Raggi e della giunta comunale di Roma, febbraio 2017].

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...